AL VIA IL PROGETTO “PORTO IN ALTERNANZA”

AL VIA IL PROGETTO “PORTO IN ALTERNANZA”

Il Porto di Venezia si rivolge agli istituti superiori del territorio presentando le opportunità offerte per assolvere agli obblighi di Alternanza Scuola Lavoro dettati dalla legge.

Grazie al coordinamento di più soggetti operanti in ambito portuale, è nato un “catalogo” di servizi e attività relativi alla formazione in porto, con il quale si vuole aprire un dialogo con le scuole superiori in merito all’Alternanza Scuola Lavoro (ASL).

La collaborazione tra l’Autorità di Sistema Portuale e il Consorzio Formazione Logistica Intermodale (CFLI) è attiva ormai da molti anni in ambito formativo, proponendo annualmente un nutrito programma di azioni mirate alla formazione in ambito logistico e dei trasporti.

Tra le azioni proposte, grande successo riscuotono le visite guidate al porto commerciale e turistico, affiancate da lezioni in aula che illustrano la realtà portuale nel suo complesso e ne approfondiscono le principali tematiche.

Oltre ai momenti di avvicinamento alla complessa realtà portuale, vengono l’offerta formativa gratuita prevede l’organizzazione di incontri di presentazione delle opportunità formative e professionali in ambito logistico e portuale, grazie ai quali gli studenti possono conoscere gli sbocchi lavorativi e di crescita che il sistema portuale propone. A tal fine, appuntamento immancabile è il Logistics Career Day, che ogni anno raduna centinaia di studenti del territorio per presentare l’ampio pacchetto di opportunità a disposizione di istituti, ragazzi e famiglie che vogliano avvicinarsi al mondo della logistica e crescere in questo complesso ambito.

Accanto al ricco programma di attività dedicate alla logistica, vengono proposti inoltre corsi e incontri dedicati allo sviluppo delle competenze trasversali, le cosiddette soft skills, che sempre di più risultano fondamentali nel mondo del lavoro in generale.

A fare da cornice, il variegato mondo dei soggetti operanti in porto, grazie alla cui collaborazione il programma di attività si arricchisce di competenze diverse e di interessanti opportunità formative.

Il progetto “Alternanza in Porto” mira ad affermarsi come valido strumento per le scuole di Venezia e del territorio circostante, affinché queste possano assolvere agli obblighi legislativi grazie ad un dialogo proficuo con una delle maggiori realtà produttive del nordest.

 

Scarica l’offerta del progetto “Alternanza in Porto”

 

Per info 0415334155-56 (lun-ven 9-13/14-18)