Hai tempo fino al 23 ottobre per iscriverti al corso IFTS – Tecnico della conduzione delle navi (Allievo Ufficiale di coperta)

Hai tempo fino al 23 ottobre per iscriverti al corso IFTS – Tecnico della conduzione delle navi (Allievo Ufficiale di coperta)

Specialisti per il Domani

Percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) 2024-2025

Codice progetto: 3778-0001-561-2024

 

Presentazione:

Il progetto è finalizzato alla formazione di un Tecnico della conduzione navi (Allievo Ufficiali di coperta). Il corso ha l’obiettivo di estendere la possibilità di acquisire il titolo di Allievo Ufficiale di Coperta a giovani non in possesso di Diploma Nautico ma interessati ad intraprendere la carriere dell’Ufficiale a bordo di Navi. Il Tecnico della Conduzione navi “Allievo Ufficiale di Coperta” acquisirà le competenze previste dal Decreto Ministeriale del 19 Dicembre 2016 e ss.mm.ii per poter svolgere a bordo delle navi la mansione dell’aspirante Ufficiale di coperta. L’allievo al termine del corso e nei successivi imbarchi affiancherà la figura dell’Ufficiale di Coperta.

Ottenimento qualifica:

Al termine dei percorsi formativi è previsto un esame finale e il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, valido a livello nazionale. Tale qualificazione è referenziata al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, con riferimento alle specializzazioni tecniche superiori definite a livello nazionale e i relativi standard minimi formativi.

Requisiti d’accesso:

soggetti in possesso del diploma di scuola media secondaria.

Struttura del progetto:

  • Corso di formazione della durata complessiva di 400 ore + 300 ore (aula e laboratori di specializzazione)
  • Stage in azienda di 400 ore
  • Per il raggiungimento della qualifica sarà necessaria la presenza del 90% delle ore totali (teoria + stage)

Apertura termini:

A partire dal 18 settembre 2024 sarà possibile presentare domanda per la partecipazione alle selezioni. La domanda dovrà essere redatta utilizzando il modulo scaricabile:

BANDO

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

  • Copia di un documento d’identità in corso di validità
  • Copia del codice fiscale
  • Curriculum vitae
  • Copia del diploma o di altro titolo acquisito
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (solo per stranieri)

La domanda dovrà pervenire via e-mail all’indirizzo [email protected] (debitamente firmata) entro e non oltre le ore 13.00 del 23 OTTOBRE 2024.

Selezioni

Le selezioni saranno effettuate su appuntamento presso la sede VEMARS zona portuale Santa Marta Fabb. 16 Venezia. Sono previsti colloqui orali volti a verificare i requisiti, le competenze comprese lingua inglese ed informatica), l’esperienza pregressa, la motivazione e l’idoneità al ruolo.

In caso di mancata convocazione al colloquio di selezione, si prega di accertarsi della corretta ricezione della propria candidatura da parte dell’ente prima della data stabilità per le selezioni.

L’ammissione al percorso avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.

L’avvio del percorso formativo è previsto entro il 30 OTTOBRE 2024.

 

Sede del corso

VEMARS

zona portuale Santa Marta Fabb. 16

30123 Venezia Tel. 041 5334175  www.vemars.it – [email protected]