17 Apr CORSO FINANZIATO PER LAVORATORI – Teambulding con metodologia “sailboat” (barca a vela)-
Si comunica che nell’ambito del progetto “VE.LA Venezia, lavoro e competenze per il futuro”, finanziato da Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo, per tutti lavoratori della Regione Veneto vi è l’opportunità di usufruire GRATUITAMENTE di percorsi di alta formazione volti a sviluppare competenze digitali, linguistiche e manageriali. I corsi dovranno essere frequentanti in orario extralavorativo.
Contenuti:
L’impostazione del percorso, che si sviluppa nell’arco di una giornata, è di tipo completamente sperimentale, poiché anche la fase di debriefing avviene all’interno della barca a vela. La barca a vela è una macchina statica che si anima perché l’equipaggio (il gruppo) le dà vita imbrigliando le forze del vento per vincere le resistenze del mare e coprire una distanza.
L’esperienza velica quale luogo ideale per l’outdoor training deriva dal fatto che la navigazione a vela rappresenta un’efficace metafora della realtà in genere e di quella lavorativa in particolare, una nuova rappresentazione che diventa alleato importante nel processo di apprendimento/cambiamento caratterizzante questa innovativa strategia formativa. Porre i partecipanti nel contesto di una situazione inusuale che accelera l’emergere dei lati sconosciuti delle singole personalità coinvolte e ne permette l’osservazione all’occhio esperto dell’esperto formatore. La formazione outdoor in barca a vela risulta perciò molto efficace e accattivante, rispetto ad altri programmi formativi, in quanto la costruzione del team viene contestualizzata direttamente in barca, tutti insieme in spazi ristretti e con un unico obiettivo, perciò la barca a vela diventa una vera e propria metafora dell’azienda. Complici lo spazio ristretto e la condivisione delle attività di bordo, il training in barca a vela fornisce al gruppo l’opportunità unica di riprodurre i contenuti e le dinamiche aziendali e relazionali nel microcosmo velico. Misurarsi in modo pragmatico in gruppo nelle attività extra lavorative, permette ai partecipanti di assimilare e interiorizzare modalità e competenze che altrimenti nel normale contesto aziendale non emergerebbero.
Posti disponibili: 6 N. allievi minimi previsti: 4
Calendario: sabato 22 giugno 2019
Orario: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Chiusura iscrizioni: venerdì 14 giugno 2019 – Selezioni: lunedì 17 giugno
Per formalizzare l’iscrizione è possibile scaricare la modulistica richiesta
Per informazioni 041 5334155-56 (lun. – ven. 9-13/14-18), [email protected]