DGR 1522/22-P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE- IO PORTO PARITA’

DGR 1522/22-P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE- IO PORTO PARITA’

“La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.”

Con questa motivazione, la parità di genere è stata inclusa tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai governi di tutti i paesi dell’ONU.

Il progetto “Io Porto parità” finanziato PR Veneto FSE+ 2021-2027 (cod. prog. 1047-0001-1522-2022), di cui CFLI è capofila, avrà come focus la leadership femminile: partendo da uno studio che analizzerà e valuterà un campione di figure femminili di successo
(analisi qualitativa) da cui emergeranno le difficoltà di crescita professionale e i fattori di successo (caratteristiche personali e/o di contesto), si lavorerà per costruire il “modello” di parità di genere e le successive azioni pilota.
Grazie all’ampio partenariato che ricomprende vaste aree dell’economia privata e pubblica veneziana il “modello” e le attività saranno “esportate” ad altri contesti della Provincia di Venezia ed inciderà in modo rilevante nella cultura, nello sviluppo dei talenti e nelle competenze delle nuove generazioni grazie ad una consistente attività rivolta a studenti e docenti delle Scuole del territorio.

L’obiettivo sarà quello di sviluppare percorsi che consentano una diffusione trasversale dei MANIFESTI DI PARITA’ che saranno elaborati durante le varie fasi del progetto e soprattutto lo scopo è di diffondere la CULTURA della parità di genere così da permettere uno sviluppo dalla scuola all’azienda del concetto di leadership allargata. Saranno comunque destinatari prioritari
– donne disoccupate/inattive
– donne occupate, anche libere professioniste e lavoratrici autonome
– lavoratori, compresi i lavoratori autonomi
– donne e uomini impegnati in attività di cura e nuove forme di lavoro family friendly
Altri destinatari
– studentesse, studenti e docenti delle Scuole e/o dei Percorsi di Istruzione Superiore e Formazione Professionale.

Gli interventi previsti si concentreranno sui momenti più complessi della carriera di una donna; si lavorerà sul momento dell’ingresso nel mondo del lavoro per migliorarne l’occupabilità, nello sviluppo della carriera – attraverso percorsi di empowerment – per favorire l’accesso a posizioni apicali e nella fase di uscita per favorire un passaggio generazionale proficuo anche dal punto di vista della cultura di parità.
Le attività saranno rivolte trasversalmente poi a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, del mondo dello sport e della Scuola grazie anche al coinvolgimento di alcune associazioni culturali.

Il progetto, della durata di 18 mesi, sarà suddiviso in 3 fasi:

La prima attività sarà la costituzione della rete territoriale. Si procederà poi con l’analisi del fabbisogno, ovvero una ricerca quanti/qualitativa in ambito logistico/portuale volta a rilevare le caratteristiche personali e di contesto in cui si è sviluppata la leadership femminile (attraverso gli strumenti del Project Work, dell’Action Research, della Borsa di Ricerca e attraverso incontri/interviste a donne di successo). Dagli esiti della rilevazione
si andranno poi a realizzare le azioni pilota (formazione in e outdoor) volte a sviluppare la leadership nei vari momenti della vita lavorativa (in ingresso, nel processo di crescita professionale, dopo la maternità ed in uscita). Tale fase sarà accompagnata da interventi di Consulenza/Coaching e da un P.W. durante il quale sarà realizzato il “Manifesto di parità del lavoro”. Parallelamente nelle Scuole saranno realizzati Laboratori per sviluppare una coscienza di parità di genere (laboratorio fotografico, cine-edu ecc..) ed un P.W. finalizzato alla realizzazione di una pièce teatrale.

La seconda fase si pone l’obiettivo di valutare il modello d’intervento proposto dal progetto, evidenziando aspetti di successo e replicabili. Sono previsti, a tal proposito, incontri periodici della rete, Focus Group (docenti e imprese), una borsa di ricerca e P.W. in cui saranno coinvolti tutti i target.

La terza fase vedrà, infine, la diffusione al territorio delle tematiche di progetto e dei Manifesti di Parità attraverso eventi (Seminari, Workshop, Aperifocus…) aperti al pubblico, che coinvolgeranno testimonial rappresentativi e di successo. La diffusione avverrà anche tramite i Social, in quanto è prevista la realizzazione, con un P.W., del logo di progetto e del sito.

Scarica la locandina generale del progetto

Per informazioni 0415334155-56, [email protected]