15 Sep DGR 1644 – COMPETENZE IN TRANSIZIONE PROGETTO “PORT OF THE FUTURE”
PR VENETO FSE+ 2021-2027 Priorità 1 – Occupazione
COMPETENZE IN TRANSIZIONE
PROGETTO “PORT OF THE FUTURE”
Codice Progetto 1047-0001-1644-2022
CUP H71J23000570007
Il progetto nasce nell’ambito di una politica di digitalizzazione delle operazioni portuali voluta e sviluppata sia dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Settentrionale (ex Autorità portuale di Venezia) che dall’Agenzia delle dogane.
E’ in tale contesto che alcune tra le più importanti imprese del Porto di Venezia hanno deciso di intraprendere percorsi di digitalizzazione di processi e/o segmenti della propria attività logistica insistendo su fasi di movimentazione giudicati cruciali per i flussi, l’organizzazione interna e il servizio al cliente. Tale attività, interconnessa con quanto realizzato dall’Autorità portuale e dall’ Agenzia delle entrate, consentirà di snellire la supply chain legata alle operazioni portuali favorendo un processo più ampio di sviluppo di una logistica digitale integrata come previsto dalla traiettoria 15 dell’ambito 2 “smart manufactoring”. Il progetto, nel particolare, risponde a 3 esigenze diverse provenienti da altrettante aziende o gruppi di aziende:
- Digitalizzare la gestione di ingresso e uscita dei mezzi pesanti dal terminal “Carbones”
- Digitalizzare la gestione dei rapporti nave-terra per le società del gruppo “Panfido”
- Digitalizzare la gestione del personale operativo e tutta la “data governance” del Terminal “Vecon”
Tali interventi saranno quindi un ulteriore tassello nella costruzione di una logistica portuale digitale, integrata ed interconnessa come da obiettivi dell’Autorità di Sistema