31 Dec Chiusura progetto DigLogs – Digitalizing Logistics processes
Si chiude con il 2021 il progetto DigLogs – Digitalizing Logistics processes, avviato nel 2019, che promuove la digitalizzazione dei servizi di trasporto multimodale delle merci e di quelli dedicati ai passeggeri per aumentare la sicurezza a bordo delle navi e nelle aree portuali attraverso l’uso di innovazioni dedicate.
Al progetto di cooperazione tra Italia e Croazia, partecipano 2 università, 3 porti, Unioncamere del Veneto, Elevante, Polo Inoltra e CFLI – Centro di Formazione Logistica e Intermodale.
DigLogs individua soluzioni innovative che utilizzano sistemi e interfacce digitali da applicare ai settori del trasporto merci e passeggeri per migliorare i flussi di informazione, promuovere l’armonizzazione delle procedure e dei protocolli.
L’area adriatica è infatti caratterizzata da un divario digitale che rende spesso difficoltoso il coordinamento tra i vari attori del settore merci e passeggeri, determinando talvolta l’impossibilità di prendere decisioni comuni.
Oggi i partner del progetto hanno deciso di mettere a frutto questa esperienza continuando con idee e proposte di follow-up all’interno dei futuri bandi di cooperazione. Come CFLI siamo davvero orgogliosi di essere stati parte di questa proficua collaborazione.