fbpx

Esercizi di Parità: Camera Servizi promuove pari opportunità formative nella realizzazione di sé

Esercizi di Parità: Camera Servizi promuove pari opportunità formative nella realizzazione di sé

Nell’ambito del progetto PARI, Camera Servizi ha partecipato attivamente all’iniziativa “Esercizi di Parità“, finalizzata a promuovere la parità di genere e la valorizzazione dei talenti, utili all’orientamento per la futura scelta scolastica. Il focus del progetto “l ‘Educazione di genere” è stato quello di tentare di rimuovere quegli stereotipi e quei pregiudizi che creano disuguaglianze e discriminazioni fra i sessi , per assicurare agli studenti/studentesse pari opportunità formative nella realizzazione di sé.

Gli alunni sono stati coinvolti attraverso l’esecuzione di giochi cooperativi e di gruppo nei quali hanno potuto sperimentare la possibilità di associare all’apprendimento sentimenti e sensazioni gioiose e grazie ai quali hanno poi potuto riflettere, discutere insieme, interrogarsi e scoprire risposte e soluzioni condivise. Grazie ai giochi, svolti su uno sfondo di parità di genere, i talenti degli alunni hanno trovato espressione e sono state valorizzate quelle attitudini alle quali culturalmente si attribuiscono differenze di genere.

Durante la realizzazione delle attività del progetto si è notata grande partecipazione da parte degli studenti e un reale interesse nel comprendere le loro potenzialità e competenze collegate soprattutto al lavoro di gruppo. I feedback ricevuti sono stati molto positivi, con gli studenti che hanno apprezzato l’approccio pratico e inclusivo del percorso e compreso che le capacità e le competenze non sono legate al genere maschile o femminile ma che è solo questione di imparare a  mettersi in gioco e sviluppare in modo ottimale le principali competenze per poter rapportarsi tra di loro. Le competenze a cui si fa riferimento e attorno alle quali è ruotata l’attività ludico educativa sono state: la comunicazione efficace, la capacità di risolvere i problemi, la fiducia, la capacità di saper lavorare in gruppo.

Fondamentale è risultata anche la collaborazione con gli insegnanti, specie per garantire un approccio integrato e personalizzato per ogni classe coinvolta, per condividere i dati raccolti durante le sessioni e per fornire ulteriore supporto agli studenti

 

Collegamenti pubblicazioni:

CameraServizi :
link sito

Istituto Querini:
link sito
link facebook

Istituto L. Spallanzani:

link facebook
link instagram: