18 Feb EU-portraits
L’obiettivo del progetto EU-portraits è quello di esaminare la situazione corrente del capitale umano impiegato in ambito portuale in relazione alle esigenze e ai bisogni del settore di personale preparato e qualificato, che, alle luce di innovazioni e cambiamenti tecnologici è chiamato ad assicurare efficienza e sicurezza alle operazioni portuali per una maggiore competitività.
Il progetto supporta la DG move (Commissione Europea) nel dare attuazione a quanto predisposto dalla comunicazione della Commissione intitolata Ports: an engine for growth (COM(2013) 295 final), la quale è stata pubblicata a seguito di un lungo processo di concertazione con le parti sociali. La comunicazione identifica specifiche azioni da perseguire, inclusa la creazione di un comitato per il Dialogo Sociale sui porti a livello Europeo. Il comitato ha sottolineato come il tema del lavoro portuale presenti un tasso di rischio molto alto di incidenti e implicazioni per la salute dei lavoratori. Il lavoro del Comitato sarà quindi volto a promuovere azioni per esaminare salute e sicurezza, formazione e qualifiche nei porti europei.
Il lavoro della Commissione e del comitato è inoltre volto a rivedere la politica dei porti europea (European Port Policy).
Il progetto è iniziato il primo dicembre 2013 e si concluderà il 20 aprile 2016.
Sito di progetto
Programma co-finanziatore
ec.europa.eu/research/fp7