9 Novembre, evento iniziale del progetto “Io Porto Parità”

9 Novembre, evento iniziale del progetto “Io Porto Parità”

Ieri, 9 novembre a Venezia presso CFLI si è tenuto il kick off meeting del progetto “Io Porto Parità”.

Perché abbiamo sposato questo progetto? Non solo per l’importantissima occasione per discutere di parità di genere e leadership al femminile; da una ricerca di Settembre 2023, emerge come il 23% delle donne ritiene che la parità di genere ai vertici aziendali, a queste condizioni di partenza, non verrà mai raggiunta. Le motivazioni? Impossibilità di conciliare la vita personale con la vita lavorativa, il poco spazio concesso alla leadership femminile e la cultura attuale.  L’obiettivo di “Io Porto Parità” è quindi quello di sostenere le donne nello sviluppo delle loro competenze e della loro leadership, ma, nello stesso tempo, far riflettere tutta la società, per innescare quei processi di cambiamento che possano portare al superamento delle disparità di genere.

Durante il kick off meeting sono state presentate le buone pratiche di parità di genere e di approccio positivo alla work-life balance di due aziende virtuose, Veritas e DB Group e ne è emersa una discussione costruttiva. Si ringraziano i partner presenti, le aziende che hanno partecipato e tutti i professionisti interessati che hanno risposto al nostro invito.

Per chiudere l’incontro, è stata organizzata una sessione di formazione non convevzionale, grazie ad una visita guidata per i luoghi di Venezia che hanno visto emergere storie di donne esempio di leadership.

 

Siamo soddisfatti dell’avvio del progetto e auspichiamo che questo buon inizio prosegua con lo stesso entusiasmo.