Multiappro: Approccio multidisciplinare e soluzioni per lo sviluppo del trasporto intermodale nella regione

Multiappro: Approccio multidisciplinare e soluzioni per lo sviluppo del trasporto intermodale nella regione

La Commissione europea ha lanciato un Action Plan sulla logistica e trasporto merci (COM (2007) 607) che propone una serie di misure per promuovere la logistica e il  trasporto merci, rendere più competitivo il trasporto intermodale, creare un quadro che consenta ai porti europei di attrarre investimenti per la loro modernizzazione, mettere il trasporto merci marittimo su un piano di parità con le altre modalità di trasporto e esaminare i progressi compiuti nello sviluppo della mobilità sostenibile

Sulla base di tale piano, il progetto MultiAPPRO combina diversi approcci per raggiungere la maggior parte degli obiettivi evidenziati dalla CE. Pertanto, l’obiettivo generale del progetto è lo sviluppo del trasporto intermodale nella regione Adriatico-Ionica.

Il primo approccio è incentrato sulla raccolta sistematica e sulla fornitura di soluzioni a tutti i colli di bottiglia, sia a livello nazionale che regionale.

Poiché il Libro bianco (COM (2011) 144 def.) della CE identifica la promozione come una delle attività prioritarie nello sviluppo dei trasporti, l’approccio successivo prevede in modo innovativo e sistematico la promozione del trasporto intermodale nella regione e crea anche una rete di centri promozionali.

Inoltre, al fine di assicurare un servizio di alta qualità, il progetto definirà indicatori specifici per misurare la qualità dei porti. Gli investimenti nell’infrastruttura di trasporto richiedono mezzi finanziari eccezionali. Questi sono progetti di capitale, in cui la razionalizzazione dei costi è la chiave per la competitività futura di quella direzione. Il progetto MultiAPPRO creerà quindi un modello, che sarà in grado di misurare l’effetto di ogni nuovo investimento, in relazione alla situazione esistente, in modo semplice e logico. Quindi, sarà possibile prendere decisioni obiettive e razionali sui futuri investimenti nelle infrastrutture intermodali, in tutta l’area la regione Adriatico-Ionica.

Considerato quanto sopra, i risultati del progetto comprendono lo sviluppo di due reti di cooperazione transnazionale:

1) Network sul trasporto intermodale

2) Network di promozione: un action plan per la  promozione delle  SSS e MoS ed una strategia di performance dei trasporti.

Il network sul trasporto intermodale sarà composto da rappresentanti dei partner, autorità nazionali ed esperti che lavoreranno su attività volte a migliorare il trasporto intermodale regionale, mentre il Network di promozione incoraggerà la creazione di nuovi centri di promozione in coordinamento con i centri già esistenti nella rete europea Shortsea. Inoltre, il piano d’azione promozionale  delle SSS e MoS fungerà da documento strategico per l’attuazione di una campagna di promozione comune. In ultimo, la Strategia di performance del trasporto consentirà di definire gli effetti di qualsiasi investimento definendone la strategia e il piano d’azione di  investimenti futuri nella regione.

Numero di partner di progetto: 9 (Croazia: Intermodal Transport Cluster, Ploce Port Authority, Grecia: National Technical University di Atene, Pireo Port Authority, Italia: CFLI – Consorzio Formazione Logistica Intermodale, Codognotto Holding, Slovenia: Ministero delle infrastrutture, Montenegro: Porto di Bar; Albania: Istituto dei trasporti).

Il progetto MultiAPPRO è finanziato nell’ambito del programma transnazionale ADRION di Interreg.

Budget totale in EUR: 1.177.060,00

FESR in EUR: 1.033.635,00

Durata in mesi: 24 (1.2.2018- 31.1.2020.)

LINKA AL PROGETTO : https://multiappro.adrioninterreg.eu/

 

Questionari del progetto  MultiAPPRO

APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE E SOLUZIONI PER LO SVILUPPO DEI TRASPORTI INTERMODALI NELLA REGIONE

Questo progetto è supportato dal programma Interreg ADRION finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal fondo IPA II

MultiAPPRO mira allo sviluppo del trasporto intermodale nella regione Adriatico-Ionica mediante una crescita sostenibile.

Il progetto intende istituire una rete sul trasporto intermodale che miri a creare un piano d’azione di promozione delle SSS e MoS e una strategia di performance dei trasporti che consenta di definire gli effetti degli investimenti nel trasporto nelle catene logistiche.

L’obiettivo principale della rete di trasporto intermodale sarà la raccolta sistematica e la risoluzione dei colli di bottiglia. A tal fine, la preghiamo di compilare il questionario che trova al  link sottostante. Grazie in anticipo!

link  https://goo.gl/forms/wCGp7vGXKpTF7eJO2