Progetto DIGSEA – Digitalizzazione del trasporto multimodale nel mare adriatico

Progetto DigSea

Progetto DIGSEA – Digitalizzazione del trasporto multimodale nel mare adriatico

Progetto DIGSEA – Digitalizzazione del trasporto multimodale nel mare Adriatico, finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020

IL PROGETTO IN BREVE

DIGSEA raggruppa le conoscenze tecniche sviluppate da numerosi progetti finanziati dal Programma Interreg Italia-Croazia che si sono occupati di trasporto merci, concentrandosi sulle TIC applicate al trasporto marittimo e multimodale, da diverse prospettive.

DIGSEA, in particolare, intende consolidare queste conoscenze e creare un ponte con il nuovo periodo di programmazione (2021-2027), sostenendo i potenziali beneficiari nella preparazione di nuovi progetti e nel trasferimento a livello transnazionale delle conoscenze apprese.

In questo modo, le esperienze e le competenze dell’attuale periodo di programmazione serviranno come base per il nuovo, assicurando la loro sostenibilità e replicabilità a lungo termine. Inoltre, saranno trasferite alle parti interessate e ai responsabili politici a livello UE e transnazionale, per coinvolgerli e aumentare la consapevolezza dell’uso delle TIC come strumento potente ed efficiente per migliorare la cooperazione nell’intera catena di approvvigionamento, ottimizzando i flussi di trasporto attraverso diverse modalità.

COSA FACCIAMO

CFLI è impegnata nello specifico nella redazione di un curriculum formativo transfrontaliero sull’applicazione delle TIC nel settore del trasporto merci. Inoltre, coordina l’attività di visite studio presso i principali porti dell’Adriatico e l’organizzazione di un seminario tematico internazionale.

IL PARTENARIATO

LP – Autorità di Sistema del Mare Adriatico Orientale (IT)

Autorità di Sistema del Mare Adriatico Centrale (IT)

RAM LOGISTICA INFRASTRUTTURE E TRASPORTI S.P.A. (IT)

Università di Rijeka – Facoltà degli studi marittimi (HR)

Intermodal Transport Cluster – KIP (HR)

Autorità Portuale di Rijeka (HR)

Autorità Portuale di PLOCE (HR)

CONTATTI: cristiana.spadaro@cfli.it