Progetto Ve.r.s.o. II dgr 393/19 – VIDEOSTORY Giornata di orientamento di territorio

Progetto Ve.r.s.o. II dgr 393/19 – VIDEOSTORY Giornata di orientamento di territorio

Nell’ambito del progetto #Orientati dgr 393/2019  Ve.r.s.o. II – Venezia rete per i servi d’orientamento con la collaborazione di Sestante di Venezia , si sono organizzate due giornate finalizzate a sostenere l’orientamento alla scelta formativa e lavorativa con particolare riferimento alle filiere della logistica e dei trasporti in relazione agli ambiti marittimi, portuali, aeroportuali e intermodali.

Gli obiettivi dell’azione di orientamento sono stati i seguenti:

  • favorire l’incontro e la conoscenza con il mondo delle professioni con un particolare focus rispetto alle filiere della logistica e dei trasporti;
  • valorizzare le opportunità professionali offerte da tali filiere;
  • fornire un’immagine realistica del mondo del lavoro che scardini le idee, spesso fuorvianti e stereotipate, che i ragazzi e le ragazze hanno rispetto a tale ambito;
  • favorire la conoscenza dei percorsi formativi che aprono alle professioni della logistica e dei trasporti;
  • fornire un’immagine libera dagli stereotipi di genere rispetto a professioni culturalmente identificate come “maschili” o “femminili” (stereotipo rilevabile in modo significativo in tali filiere);
  • sostenere le attività orientative del territorio e delle scuole.

Le due giornate si sono svolte con un primo momento in plenaria che ha visto la presenza di alcuni testimonial del mondo del lavoro che hanno raccontato attraverso delle interviste guidate il loro percorso formativo e professionale.

Successivamente, gli utenti sono stati coinvolti in diverse stazioni laboratoriali fortemente connesse con le esperienze professionali presentate dai testimonial con la modalità tipica dell’Open Space Tecnology.  Durante i laboratori hanno sperimentato in modo giocoso e con la collaborazione con degli educatori professionisti alcuni processi tipici delle filiere lavorative.

Infine..un aperitivo in cui in cui genitori e studenti hanno potuto porre domande e confrontarsi con gli insegnanti in modo informale.

A conclusione della giornata è stato consegnato a tutti partecipanti una mappa  “per non perdere la rotta….” che riepiloga i passi che possono con più facilità condurre alla scelta migliore.

 

Guarda il video della giornata di orientamento