10 Feb SCUOLA INNOVATIVA – Progetto: “Sostieni una Nuova Logica” la metodologia del Design Thinking
Al via, anche per questo anno scolastico, il progetto gratuito, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Veneto (Dgr 301/2019), sulle metodologie didattiche innovative.
Il progetto si propone di supportare gli insegnanti nello sviluppo di Unità didattiche sulla base della metodologia “Design Thinking”.
La metodologia propone metodi e strumenti operativi concreti di progettazione didattica innovativa, centrata sulla persona, co-creativa, olistica, sequenziale ed evidente. Il presente progetto ha lo scopo, quindi, di formare gli insegnanti sull’utilizzo di tale metodologia applicandola all’insegnamento delle materie riguardanti il tema della logistica sostenibile.
Le attività didattiche vengono disegnate appositamente per favorire lo sviluppo della creatività, dello spirito di iniziativa e della fiducia in se stessi nei ragazzi e sviluppare in loro competenze che li collochino adeguatamente come cittadini responsabili nella società del XXI secolo. Le parole d’ordine del Design Thinking sono: competenza, flessibilità, autonomia, responsabilità, acquisizione della capacità di “resilienza” (tecnicamente: resistenza agli urti dei materiali) per affrontare le prove e portare a successo le iniziative nonostante ostacoli ed imprevisti.
Il progetto coinvolge 9 gruppi di studenti provenienti da classi Terze e Quarte (A.S. 2019-2020) di due Istituzioni Scolastiche del territorio, che a seguito di una prima fase di formazione degli insegnati/coach sono protagonisti di un’attività laboratoriale affrontata con diversi strumenti ( tecniche di storytelling, teatro etc. …).
I lavori prodotti dagli allievi saranno presentati ai compagni delle altre Istituzioni Scolastiche che hanno aderito al progetto all’evento finale, a regia Regionale.